Yuji Hirayama in 13 ore realizza il recor di velocità per la salita in libera della Salathé sul Capitan (Yosemite – USA). E’ la seconda salita in libera e in giornata dopo quella di Tommy Caldwell.
Yuji ha impiegato un tempo che ha dell’incredibile, per questa seconda salita, in libera ed in giornata, di una delle più famose vie di Yosemite. Un record assoluto di velocità che sbriciola le pur impressionanti 19 ore e mezza impiegate, nell’agosto scorso, da Tommy Caldwel per la prima libera in giornata della via.
Come si ricorderà, sempre sulla Salathé, Yuji Hirayama aveva già tentato, nel 1997, la salita a vista fallendo per un soffio quella che poteva essere una delle più grandi realizzazioni a Yosemite (e non solo). Ora, il 33enne campione già vincitore della Coppa del Mondo di arrampicata sportiva 2000, che ha deciso nel 2002 di non partecipare ad alcuna gara della Worl Cup 2002, c’è ritornato con questo gran risultato.
Tema futuro: Se Yuji continuerà su questa strada (magari imitato anche da altri atleti) quali altri risultati potranno arrivare?
Tommy Caldwel 1a libera in giornata della Salathé
The Salathé Wall – Capitan (Yosemite)
Aperta nel 1961
Primi salitori: R. Robbins, C. Pratt, T. Frost
Lunghezza: 870 m (35 tiri)
Difficoltà: 5.13b
Prima libera: Todd Skinner e Paul Piana (in alternata)
In alto El Cap (ph F. Piardi)
El Cap, Yosemite (ph F. Piardi)
In alto a sx Yuji Hirayama
Click Here: brisbane lions guernsey 2019
0 thoughts on “Yuji Hirayama, record sulla Salathé in libera”